La Terra e il Cielo
Biologico dal 1980
LA TERRA E IL CIELO nasce nel 1980 dall’iniziativa coraggiosa e pionieristica dei soci fondatori, in un periodo storico in cui impera l’agricoltura convenzionale ed il biologico rappresenta un settore di nicchia sconosciuto.
- L’esperienza nasce il 9 maggio 1980, da un gruppo di giovani che vogliono realizzare i loro ideali ecologici e di nuova socialità collaborativa e cooperativistica. Ottiene in affitto 32 ettari di terreno agricolo con tre case da ristrutturare.
- Realizza da subito una conduzione agricola esclusivamente biologica, poi biodinamica. Cereali, legumi, pastorizia, formaggio, pasta, pane, miele, caffè d’orzo, fin dai primi anni.
- Nel 1984 promuove la prima associazione di agricoltura biodinamica delle Marche.
- Dal 1985 produce la prima pasta italiana biologica di grano antico (il mitico Etrusco). Da allora l’interesse per i cereali antichi e legumi è una costante.
- Dal 1986 e per alcuni anni, realizza la seconda fiera nazionale del biologico (dopo La fierucola di Firenze).
- Partecipa in prima fila alla elaborazione delle norme “Cos’è biologico”, che poi hanno portato alla legge UE sul biologico.
- Nel 1987 contribuisce a promuovere la prima associazione di agricoltura biologica delle Marche.
- Fin dall’inizio la cooperativa è sempre protagonista nella diffusione della cultura ecologica per la produzione del cibo. Diventa così ben presto punto di riferimento per tanti agricoltori bio, che le conferiscono le materie prime.
- Nel 1998 ha costruito il primo magazzino per prodotti biologici, interamente con i criteri della bioedilizia e bioenergetica. Successivamente realizza sull’intero tetto della sede un impianto di pannelli fotovoltaici.
- Nel tempo ha organizzato incontri importanti con protagonisti mondiali dell’ecologia e della nuova socialità (Vandana Shiva, Rigoberta Menchú, Alex Podolinsky, Paolo Maddalena, Franco Berrino, ecc.)