La Terra e il Cielo Società Agricola Cooperativa Zona P.I.P. 229 h – fraz. Piticchio 60011 Arcevia (AN) ITALIA è titolare del sito www.laterraeilcielo.it (di seguito “Sito”)
Condizioni generali di vendita per acquisti online attraverso il sito www.laterraeilcielo.it.
1) Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono valide esclusivamente tra il venditore e qualsiasi persona fisica che effettua esclusivamente in qualità di consumatore, così come definito all’articolo 2 della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011, (di seguito il “Cliente”) acquisti online sul Sito seguendo le procedure ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano esclusivamente l’offerta, la trasmissione, le modalità di acquisto, l’accettazione, la consegna dei Prodotti acquistati ed il diritto di recesso del Cliente dall’acquisto dei Prodotti, tra gli utenti del Sito e il venditore.
I contratti di compravendita dei Prodotti saranno stipulati tra il venditore e un Cliente e si concluderanno esclusivamente attraverso internet, mediante l’accesso da parte del Cliente Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista all’interno del Sito stesso. I contratti conclusi tra il venditore ed il Cliente sono disciplinati dalla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999.
Queste Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche ed aggiornamenti. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicato sul Sito e la data di messa on line degli aggiornamenti equivale alla data di entrata in vigore degli stessi.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate nel Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.
Ai sensi della Direttiva 2011/83/UE si invita l’utente a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali: Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.
2) Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono indicate nel modulo d’ordine. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto nel Sito ed il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto.
3) Ordine e conclusione del contratto di acquisto
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al venditore il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati ed un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente potrà ordinare il prodotto che desidera acquistare dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, e selezionando l’opzione “invia”.
Prima della trasmissione dell’ordine di acquisto:
il venditore chiederà al Cliente, attraverso la procedura di inserimento dell’ordine di acquisto, di leggere attentamente le Condizioni Generali, incluso il diritto di recesso, di stamparne una copia per usi personali. Con l’invio del modulo d’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente ed incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita.
Il venditore si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche.
Il venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nell’Ordine ed a comunicare al venditore entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente.
4) Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti indicati comprensivi di IVA e imposte.
Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente.
I prezzi pubblicati sul sito e le offerte, possono variare; il venditore si riserva il diritto di effettuare modifiche senza preavviso alcuno. Ai Prodotti si applica il prezzo evidenziato sul sito al momento dell’invio del modulo d’ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente.
Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, il venditore si riserva il diritto di non confermare l’ordine ricevuto, rinunciando alla vendita.
5) Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito deve essere effettuato online secondo le modalità di pagamento sono indicate nel modulo d’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto La Terra e il Cielo è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sui siti che gestiscono la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di La Terra e il Cielo contiene, né conserva, tali dati.
In nessun caso La Terra e il Cielo può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.
Il venditore emetterà la ricevuta di acquisto dei Prodotti (o la fattura se richiesta).
Per l’emissione della ricevuta (o della fattura se richiesta) faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta stessa (o della fattura se richiesta).
6) Modalità di consegna
I Prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Le Spese di Consegna sono a carico del Cliente Il loro valore dipende anche dall’importato totale del singolo ordine.
La spedizione dei Prodotti avverrà solo dopo che il pagamento dell’intero importo dell’ordine (comprensivo del prezzo dei Prodotti acquistati, dell’IVA ed eventuali tributi, se dovuti, e delle Spese di Consegna) sia stato regolarmente effettuato dal Cliente.
Il venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, solo in Italia con servizio standard e senza avviso di consegna, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 3-5 giorni lavorativi dalla spedizione.
Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto ordinato.
In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia, dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare il Customer Care del venditore all’indirizzo e-mail assistenza@laterraeilcielo.it entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla Consegna. Sono in ogni caso salve le garanzie previste dalla Direttiva 1999/44/CE e succ. mod. e int..
I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il vettore per il massimo di giorni di calendario che sarà di volta in volta comunicato al Cliente al momento in cui lo stesso verrà contattato dal vettore per la consegna. Trascorso tale periodo di giacenza senza che il Cliente provveda al ritiro dei Prodotti, l’ordine sarà automaticamente annullato e i Prodotti saranno restituiti al venditore. Il venditore rimborserà al Cliente il valore dell’ordine, trattenendo le Spese di Consegna e quelle sostenute per la restituzione dei Prodotti al venditore.
7) Diritto di recesso
7.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso
Secondo la disciplina prevista dalla Direttiva 2011/83/UE, il Cliente, in quanto consumatore (così come definito all’articolo 2 della stessa), ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare il Customer Care del venditore della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite raccomandata a/r, a mezzo PEC, fax o a mezzo e-mail). A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso o utilizzare il testo standard indicato al punto 7.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Effettuata tale dichiarazione, il Cliente riceverà riscontro da parte del Customer Care del venditore che indicherà le modalità da utilizzare per la restituzione del/dei Prodotto/i. Una volta ricevuta la predetta comunicazione il Cliente dovrà rispedire presso l’indirizzo ed entro i termini indicati, e comunque entro 14 giorni dalla data in cui abbia comunicato il recesso, i Prodotti per i quali abbia esercitato il diritto di recesso.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, completa della documentazione fiscale annessa e la restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra e purché l’esercizio del diritto di recesso avvenga nei termini sopra indicati, il venditore provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente. È comunque riconosciuto al venditore il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver restituito i Prodotti oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
In applicazione delle disposizioni di cui alla Direttiva 2011/83/UE, il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; o che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
In ogni caso il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
7.2 Modulo standard di recesso
Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso è pregato di compilarlo e spedirlo al Customer Care del venditore all’indirizzo e-mail: assistenza@laterraeilcielo.it Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando al Customer Care del venditore qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard: “Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) – ordinato il (*) / ricevuto il (*) – nome dell’acquirente(i) – indirizzo dell’acquirente(i) – data
8) Garanzie
Tutti i prodotti venduti dal venditore sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al servizio Customer Care del venditore entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità, specificando se desidera la sostituzione/riparazione del Prodotto o se desidera avere una riduzione del prezzo del Prodotto. Oltre tale termine, il venditore, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, il venditore provvederà a contattare il vettore che, compatibilmente con la sua disponibilità, ritirerà la merce.
Il venditore si riserva in ogni caso la facoltà di verificare la non conformità contestata ed in caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva o al rimborso degli importi corrisposti.
Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.
Qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Cliente potrà richiedere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. E’ inteso che nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del bene e che un difetto di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999 e, in particolare, ai diritti di cui all’art. 3 della stessa. Con riferimento all’ordinamento italiano, si rinvia alla disciplina degli artt. da 128 a 135 del Codice del Consumo e, in particolare, ai diritti di cui all’art. 130 Codice del Consumo.
9) Servizi di assistenza
Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai servizi di assistenza post vendita scrivendo a
assistenza@laterraeilcielo.it .
10) Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati dal venditore e dal Customer Care del venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione Privacy Policy – Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
11) Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata al venditore contattando il Customer Care del venditore all’indirizzo e-mail assistenza@laterraeilcielo.it
.
12) Legge applicabile e Foro Competente
Il presente contratto è disciplinato da, e deve essere interpretato alla luce di:
(a) la Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011
(b) la Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999
(c) la Direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 luglio 2000
(d) con riferimento al trattamento dei dati personali del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
Per quanto non previsto nelle predette direttive, si applicherà la legge della nazione IT, fermo restando che il consumatore non può essere privato della protezione assicuratagli dalle disposizioni inderogabili della legge del luogo di sua residenza.
L’azione del consumatore contro l’altra parte del contratto può essere proposta davanti alle autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui è domiciliata tale parte o, indipendentemente dal domicilio dell’altra parte, davanti alle autorità giurisdizionali del luogo in cui è domiciliato il consumatore. L’azione dell’altra parte del contratto contro il consumatore può essere proposta solo davanti alle autorità giurisdizionali dello Stato membro nel cui territorio è domiciliato il consumatore.
Si applicheranno le norme di cui
(a) alla Direttive 2011/83/UE
(b) alla Direttiva 1999/44/CE e succ. mod.,
(c) alla Direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 luglio 2000
(d) al Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
e per quanto ivi non previsto il diritto sostanziale e processuale vigenti nel territorio della nazione in cui l’azione è stata instaurata, fermo restando che il consumatore non può essere privato della protezione assicuratagli dalle disposizioni inderogabili della legge del luogo di sua residenza.
Eventuali controversie connesse all’interpretazione o esecuzione del presente contratto saranno risolte in via esclusiva (i) dal Tribunale del foro di residenza del Venditore. Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su https://ec.europa.eu/consumers/odr/.